Visualizzazioni totali

domenica 16 dicembre 2018

L'Essenza di Puglia







Vi parlo oggi di una azienda agricola secolare,'L'Essenza di Puglia.

La sua storia è legata alla Masseria Pietrasanta ed ai terreni circostanti, da cui si produce, attraverso alberi secolari un olio extravergine di oliva di alta qualita'.














Sono davvero felice di questa collaborazione, perchè forse per la prima volta ho avuto la possibilita' di testare un olio davvero meraviglioso e dal gran sapore.

Sara' che io uso pochissimo olio di condimento nella mia cucina, e che preparo delle pietanze semplici, dove davvero il gusto dell'olio fa la differenza, perchè altrimenti la mia fettina in padella, o l'insalata, o i pomodori, non saprebbero di nulla.




Vi presento quindi il primo prodotto che ho degustato gia' la sera stessa dall'arrivo del pacchetto.




OGLIAROLA SALENTINA









Olio extravergine biologico da alberi ultrasecolari dell'Azienda Agricola L'Essenza di Puglia "Ogliarola Salentina",

L'Ogliarola Salentina è una qualita' di olio extravergine autoctona ed antichissima e le piante hanno dai 400 ai 600 anni.

Veniamo al sapore dell'olio, che ha note fruttate medie, esalta quindi il gusto delle pietanze senza comprirle o marcare eccessivamente nel sapore.

Ha un retrogusto lievemente amaro che ricorda la cicoria selvatica.

Perfetto per insalate, per verdure lesse, per le grigliate di carne o di pesce.

E' davvero ottimo!




OLIO EXTRAVERGINE D'ALIA












E' un olio extravergine bio, leggero e delicato, con un retrogusto di mandorla, ben equilibrato e molto fruibile un po' in tutte le pietanze.

Va bene con una cucina delicata, carni bianche, insalate, sughi, è armonico e si sposa bene con una cucina semplice.




Ho ricevuto anche delle mandorle dolci sgusciate sottovuoto, biologiche, che mi torneranno molto utili per preparare delle insalate e per arricchire i miei piatti.












L'azienda L'Essenza di Puglia produce inoltre vino, insomma, cosa dirvi? peccato non essere piu' vicina geograficamente, come mi sarebbe piaciuto visitarla!!! Magari nelle prossime vacanze estive...ci faro' un pensiero.




Vi lascio qui sotto il link del sito aziendale e ringrazio il Signor Giancarlo della disponibilita'.




https://www.essenzadipuglia.it/

Nessun commento:

Posta un commento