Visualizzazioni totali

lunedì 30 aprile 2018

I miei bracciali in oro...vegetale di CAPIM D'ORO!






La scorsa settimana, mi trovavo in un mercatino quando la mia attenzione è finita su un banchetto...luccicante!

Non il classico stand di bigiotteria e/o cinesata in metallaccio ma qualcosa di veramente affascinante, uno splendere discreto e allo stesso tempo abbagliante.




Non potevo non acquistare, anche perchè tutto costava davvero poco se paragonato alla particolarita' e all'artigianalita', ed ecco qui la mia minimissima...spesetta.












Bangle in oro vegetale!

Davvero non conoscevo questo materiale e nemmeno questa forma di artigianato...ed ecco che dopo essermi informata ho deciso di condividere questa curiosita' con voi.












I miei bangles (acquistati per la modica somma di 2 euro l'uno) sono realizzati in Capim Dourado, ovvero una fibra vegetale che viene intrecciata dagli indigeni dell'Amazzonia, al fine di ricavarne gioielli anallergici ed oggetti variche brillano come l'oro vero.




Ecco come si presenta la pianta del Capim Dourado:









Questo oro vegetale mi piace perchè è anallergico ed estremamente leggero.

Le lavorazioni dell’oro del Sertao hanno origini antichissime e si tramandano di generazione in generazione. Già gli indios erano noti per tagliare quest’erba e cucirla con gli aculei spinosi dei cactus, al fine di realizzare ceste, contenitori e vari altri utensili domestici. Queste pratiche furono poi acquisite anche dalla popolazione nera dei quilombolas e successivamente arricchite, tanto che l’oro vegetale fu sempre più associato alla bigiotteria.

I miei bangles invece sono stati realizzati da artigiani italiani, e venduti sia attraverso il sito CAPIM D'ORO (cliccando QUI andate al sito), che ha un fornitissimo shop online, e sia attraverso mercatini o punti vendita nelle maggiori citta' italiane.

Sinceramante c'è da perdersi attraverso creazioni una piu' bella dell'altra!

Per saperne di piu' visitate la pagina facebook dell'azienda, dove potrete tra l'altro avere info circa i mercati o le manifestazioni in cui sara' presente lo stand e le creazioni, e, vi assicuro che non potrete esimervi da un minimo acquisto, ve lo giuro!




PAGINA FB: https://www.facebook.com/capimshop/

SITO E SHOP ONLINE: https://capimdoro.com/




Vi posto qui sotto qualche foto delle loro stupende creazioni:































Tengo a specificare che non ho collaborato in alcun modo, ma mi ha fatto piacere condividere con voi questa scoperta e parlarvi di questa eccellenza di gioielleria artigianale bio ed eco sostenibile made in Italy...sono davvero entusiasta del mio acquisto e spero di acquistare ancora gioielli di questo brand!

E voi, cosa ne pensate?

7 commenti:

  1. Io amo i gioielli particolari ne ho in resina e in materiale di recupero perciò questi mi stuzzicano molto, vado a vedere sulla pagina FB se trovo qualcosa che mi piace... ma sono sicura di si ;). Grazie della dritta e complimenti per i bracciali, sono deliziosi! Cris

    RispondiElimina
  2. Adorei as inspirações. Adorei os brincos da ultima foto!
    Beijos

    https://glamour-02.blogspot.com.br/

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo la pianta e nemmeno questi monili. Sono stupendi!!!!! Ed ecologici.

    RispondiElimina
  4. Thanks for sharing! :) Seems to be an amazing product!
    Lot's of love!


    www.luciagallegoblog.com

    RispondiElimina
  5. Wow... davvero particolare e interessante!
    Non conoscevo questo materiale, ora mi hai messo la curiosità e andrò certamente a visitare il loro sito ;-)
    Grazie mille per questa stupenda condivisione
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questo materiale, i gioielli sembrano molto carini!

    RispondiElimina